Utilizzate questo bottone per versare la quota del tesseramento (10€). In caso di rinnovo, basta versare la quota. Per i nuovi tesseramenti, è necessario compilare il modulo a questo url: https://forms.gle/f8QrZDmDPdS4gt2L8
Un pomeriggio eccezionale, quello di sabato 19 settembre:
forse nessuno di noi si aspettava un’affluenza così numerosa e così qualificata all’inaugurazione della mostra “I 40 anni della Torreâ€. Risultato di uno sforzo organizzativo di oltre un anno, questa iniziativa ha voluto fermare, come in un’istantanea, otto lustri di attività contradaiola, nemmeno lontanamente esauritisi nella partecipazione al Palio e al Corteo storico.
La mostra, patrocinata e fi nanziata dal Comune di Mortara, dalla Provincia di Pavia e dal Credito Artigiano, è stata interamente preparata e allestita da un gruppo di associati di età compresa tra i 19 e i 30 anni, quindi ben più giovani dell’oggetto dell’esposizione. La ricerca dei contatti con i contradaioli non più attivi ha consentito di riallacciare rapporti che si erano interrotti, a causa dei vari cambi di gestione avvenuti nei decenni passati. Questo, al di fuori dell’ottima riuscita della mostra in sé stessa, è un grande risultato, che ha innescato un meccanismo di trasmissione della memoria tra generazioni, che è uno degli scopi del nostro Statuto.
Attraverso le tre sale di Palazzo Cambieri, la Torre si racconta per mezzo di dodici pannelli di testo e immagini, accompagnati da altre foto, da tre postazioni video, da locandine e manifesti e da bacheche che raccolgono articoli di giornale e testimonianze scritte di vario tipo. Non mancano cimeli come abiti delle origini e armi.
Non è stato facile reperire testimonianze e materiali, soprattutto relativi ai primi anni: per questo la mostra vuole costituire anche un punto di partenza e di riferimento, per la raccolta di ulteriore materiale che vada a costituire un archivio storico multimediale che possa continuare a essere consultabile nel tempo. Inevitabile, a questo scopo, utilizzare anche le nuove tecnologie. Durante la preparazione della mostra sono state digitalizzate tutte le fotografi e presenti nell’archivio della Contrada o raccolte da altri: questo lavoro proseguirà , nei prossimi mesi, con i video, parallelamente alla pubblicazione on line sul sito della Contrada (www.contradalatorre.org). In questo senso la mostra non fi - nirà con il 27 settembre, ma sarà un continuo punto di raccolta e di esposizione della memoria contradaiola.